Google
 
Visualizzazione post con etichetta Salento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Salento. Mostra tutti i post

mercoledì 8 ottobre 2008

Linux Day 2008 by SaLUG!

Linux Day 2008
25 Ottobre

Anche quest'anno si svolge a Lecce il Linux Day,
e quest'anno promette scintille visto gli ospiti in questione, primo tra tutti Arturo Di Corinto docente presso La Sapienza di Roma, ed esperto in materia.

Luogo della Manifestazione il suggestivo scenario del Castello Carlo V di Lecce.

Le premesse per un grande evento ci sono tutte, non resta che partecipare.

La manifestazione come sempre è aperta a tutti.

Grazie al SaLUG!

Linux Day 2008 in Italia

martedì 15 luglio 2008

Il grande

c'era una volta un grande...
fortunatamente ogni tanto fanno vedere qualcosa di antico in Tv..e posso vedere o rivedere, i grandi del passato, quelli che hanno fatto la storia della musica e della televisone, nonchè del Teatro...
Lui Mimmo Modugno è stato un grande ed un esempio in ogni ambito dove si sia cimentato...
Giù il cappello..

mercoledì 27 febbraio 2008

PET 3^giornata

ProEvolutionTeam ancora una SCONFITTA!!!
90 ° - PET 1-0; sconfitta immeritata, sicuramente più giusto il pari, anche se i nero-oro, non sono stati degni di un azione decente per arrivare al tiro. Incompiuti!!!
Gli unici pericoli per gli avversari arrivano dai calci piazzati. Jossy(colpito duro fin da subito, e quasi costretto ad uscire) fa tre tentativi nel secondo tempo, ma non riesce ad insaccare, anche per bravura del portiere avversario.
La squadra il primo tempo non piace proprio al mister, all'intervallo siamo già sul parziale 1-0 per gli avversari. Viene sostituito un attaccante di peso, per dar spazio alla fantasia ed all'estro di Jossy nel secondo tempo, la partita cambia volto, la palla inizia a girare di più e vengono sfruttate maggiormente le fasce, ma il risultato non cambia. Partita sottotono per i numeri 8 e 18, sostituiti, ed del 27 su cui si faceva maggiore affidamento. Pollice su per Ame, che ha scaldato la panca senza dire una parola, pollice in basso per Giggi, scazzato per non aver fatto neanche uno spezzone di partita. La prossima partita avranno sicuramente spazio entrambi.
Nota sul Dottore: in costante miglioramento generale, ma decisivo ancora una volta per il risultato generale. Ancora Insicuro.

Così in campo inizialmente 4-4-2:
1)Il dottore,
2)Nisi, 5)Altavilla, 6) humberto, 4)Zanetti,
17) Manu, 8)Navazio, 88)Nem, 33)Coopericcio,
18)Buttone, 27)deSantis.
a disp:
11) Giggi, 10) Pepe, 7) Ame, 21)Jossy
Mister: Pepe

sabato 16 febbraio 2008

PET 2^a giornata

ProEvolutionTeam SCONFITTA!!!
Il Super Team di Mister Pepe, incappa in una giornata storta..
Partita giocata male, ma persa solo per due gravi errori individuali.
Risultato finale 2-0 (doppietta dell'amico Morelli) per NNL di Mister Michele.
La sconfitta adesso farà abbassare le ali dell'entusiasmo dopo lo scoppiettante 6-0 della prima giornata..c'è da dire però che le assenze hanno pesato non poco..
Il mister ha provato a sostituire con non poco imbarazzo l'assente terzino sx Zanetti.
La prova di tutta la squadra è stata a dir poco mediocre ad eccezione di De Santis e dei due centrali, soprattutto Altavilla, che hanno giocato una buona partita..
Pochi spunti dagli altri..Coopericcio ha tentato qualcosa ed è stato insieme a Giggi, autore della più bella azione(sprecata) dei Campioni NERO-ORO.
Tante le scusanti, tra cui riscaldamento di pochi min..a causa dell'arrivo all'ultimo momento dei completi(ECCEZIONALI, grazie wily)...presi all'ultimora dal Mister accompagnato da GIGGI(grazie).
La formazione Iniziale 4-4-2:
1)Il dottore,
2)Nisi, 5)Altavilla, 21)Jossy, 10)Pepe,
33)Coopericcio, 8)Navazio, 88)Nem, 11)Giggi,
7)Ame, 27)deSantis.
a disp:
18)Buttone
Mister: Pepe
Adesso aspettiamo la prox partita..martedì 26 febbraio(tiriamo le somme)

domenica 27 gennaio 2008

LAUREA BREVE? nel salento..?

Con questi chiari di luna...!!! la situazione italiana e pessima..la nostra è peggiore..ma ve ne sarete sicuramente accorti..che Dio ce la mandi buona...e speriamo che la Politica futura non combini altri guai..
-->
Per la prima volta quest’anno è possibile raccontare, in forza della consistenza numerica, il destino dei laureati di primo livello dell’Università “riformata”. A un anno dal conseguimento del titolo, AlmaLaurea ha fotografato, Ateneo per Ateneo, il salto nel mondo del lavoro di tutti i laureati post-riforma (i cosiddetti “triennali”) del 2005: quanti lavorano, quanti invece continuano gli studi, lo stipendio degli occupati, la stabilità dell’impiego. Si tratta di quasi 80mila dottori di 41 università italiane. I neolaureati di primo livello dell’Università del Salento coinvolti sono 1.084. Il dato rilevante è che, a un anno dalla laurea, non sono ancora apprezzabili valori come la stabilità del lavoro (raggiunta nel medio periodo) e il guadagno è influenzato da chi lavora, ma contemporaneamente continua a studiare.

Pesa inoltre, nella lettura dei dati, la componente di chi, al termine della laurea di primo livello, prosegue gli studi e non si rivolge direttamente al mercato del lavoro oppure prosegue il lavoro iniziato prima della laurea (si tratta di 40 occupati su cento a livello nazionale). “I laureati di primo livello, in generale, si laureano prima, sono più giovani e più regolari. E quando cercano lavoro lo trovano come i colleghi pre-riforma, addirittura con guadagni lievemente superiori – commenta Andrea Cammelli, professore dell’Università di Bologna e direttore di AlmaLaurea - Ma le loro intenzioni (per scelta o necessità?) sono altre: continuare a studiare. L’unico obiettivo della riforma che pare mancato, infatti, riguarda il passaggio anticipato, con la laurea triennale, dei giovani nel mondo del lavoro”.

Ed ecco la situazione dei laureati triennali dell’ateneo del Salento. Ad un anno dal conseguimento del titolo i laureati di primo livello presentano un tasso di occupazione pari al 32 per cento contro il 48,5 per cento del totale Atenei: il 14 per cento è dedito esclusivamente al lavoro, una quota superiore (18 per cento) coniuga la laurea specialistica e il lavoro (la media nazionale è del 16 per cento). Il tasso di occupazione risulta, dunque, inferiore alla media nazionale in virtù del fatto che un maggior numero di laureati continua la formazione e non sceglie di immettersi subito nel mercato del lavoro. A un anno dalla laurea il 78 per cento continua la formazione con la laurea specialistica (la media nazionale è del 60 per cento): il 61 per cento è impegnato esclusivamente negli studi, mentre, come si è detto, il 18 per cento studia e lavora. La principale motivazione all’origine della prosecuzione degli studi con la specialistica è data dalla volontà di completare e arricchire la propria formazione (55 per cento), mentre il 40 per cento dei laureati ha sentito questa come scelta “quasi obbligata” per accedere al mondo del lavoro. Solo 5,5 laureati di primo livello su cento, non lavorando e non essendo iscritti alla laurea specialistica, si dichiarano alla ricerca di lavoro. La media nazionale è del 5 per cento. Fra i laureati di primo livello occupati 31 su cento proseguono l’attività intrapresa prima della laurea (la media nazionale è del 40 per cento). La stabilità del lavoro risente ovviamente del fatto che una quota proporzionalmente più elevata, rispetto alla media nazionale, dei laureati occupati dell’Ateneo del Salento in realtà coniuga il lavoro con lo studio (18 per cento ) e quindi è impegnato in misura maggiore in attività lavorative non stabili.

Questo ha influenza anche sul guadagno. Ad un anno dalla laurea il lavoro stabile riguarda 29 laureati su cento (la media nazionale è del 43 per cento), soprattutto grazie alla diffusione dei contratti a tempo indeterminato che caratterizzano il 22 per cento degli occupati (si tratta prevalentemente di laureati che proseguono il lavoro precedente alla laurea). Il 48 per cento degli occupati dichiara invece di avere un contratto atipico; in particolare, il 27 per cento dei laureati occupati ha un contratto di collaborazione, il 18 per cento è assunto tempo determinato, i rimanenti hanno un altro contratto atipico. Ad un anno dal conseguimento del titolo il guadagno mensile netto dei laureati di primo livello è pari a 713 euro (la media nazionale è di 991 euro), con notevoli differenze tra chi prosegue l’attività lavorativa iniziata prima del conseguimento del titolo e chi l’ha iniziata al termine degli studi di primo livello. Chi lavora e contemporaneamente è iscritto alla specialistica ovviamente guadagna meno di chi si dedica solo al lavoro (da 636 a 807 euro).

sabato 19 gennaio 2008

stasera a teatro

E già..torno a calcare le scene del salento, per un'altra replica del "grottesco"

SCURU di Nino Martoglio

con questa commedia ho recitato la prima volta...e chissà..
..nel frattempo ho conosciuto un gruppo fantastico..
La compagnia ha sede a squinzano, ma alcuni elementi
sono anche di paesi vicini..
andare a teatro e far parte di una compagnia teatrale...
vi consiglio caldamente di provare questo tipo di esperienza..
si imparano veramentre tante cose..

per domani...tanta MMerda !!
Ghèfiura in scena alle 19:30 Squinzano
teatro della Chiesa Maria Regina(me pare..)

mercoledì 16 gennaio 2008

Nuovi Corsi Sveglia/Salug..il mondo Gnu/Linux a Febbraio

Sveglia(Libera associazione studentesca)
e SaLUG!(Salento GNU/Linux User Group)

Tra poco meno di un mese ritorneranno nell'Università del Salento
i corsi di Introduzione al Software Libero, quest'anno rivisitati
leggermente nei contenuti, ma supportati da un ciclo di Seminari incredibile.

I Corsi ed i Seminari sono aperti a tutti
ACCESSO LIBERO AL SOFTWARE LIBERO.

I seminari saranno:
Amministrazione di Sistema GNU/Linux
Linux Kernel Hacking Free Course
GNU Emacs
Grafica & multimedia
Ruby on Rails
Mozilla From Inside

Di seguito una breve bozza del corso introduttivo,


Presentazione di un sistema operativo GNU/Linux
Dimostrazione di un sistema operativo GNU/Linux ad interfaccia grafica
Utilizzo di una distribuzione live
La storia del Software Libero e del progetto GNU La licenza GPL e le altre licenze del FLOSS
Le distribuzioni
Ambiente operativo
Introduzione all'ambiente operativo KDE
Introduzione all'ambiente operativo GNOME, XFCE, fluxbox e WMaker
Uso dell'interfaccia grafica
Introduzione al sistema multiutente

Grafica

Suite d'ufficio


Rete
Introduzione alla Rete
Posta-elettronica
Scaricare (file-sharing, torrent)
Instant Messaging
Audio/Video streaming (ricezione e conferenze)
Sicurezza

Il Programma in maggiore dettaglio, ed i bandi
saranno a breve a disposizione di tutti su:

www.lasveglia.com
www.salug.it

(qui potete trovare anche le slides del corso Intr. SwL 1)

per altre info:
pepestefano@gmail.com
info@lasveglia.com
info@salug.it